Ora fai la somma dei punteggi e leggi il livello del tuo umore.
Punteggio compreso tra 20 e 39:
Hai un adeguato livello di autostima e di fiducia in te stesso. Confidi sulle tue potenzialità e sai di poter contare sulle tue risorse interiori in qualsiasi momento. Riesci a provare piacere nelle tue attività quotidiane e ad esprimere i tuoi sentimenti, relazionandoti con gli altri in maniera libera e spontanea. Il tuo senso di sicurezza ti permette di avere ampie prospettive sul futuro.
Punteggio compreso tra 40 e 59:
Il tuo umore risulta talvolta instabile. In alcuni momenti della giornata provi sentimenti di incapacità e di sfiducia in te stesso. L’abbassamento del senso di autostima ti impedisce di provare piacere e di proiettare la tua mente nell’immagine di un futuro felice. Nonostante il tuo umore altalenante coinvolga parte dei tuoi pensieri, riesci ad adeguarti alle situazioni esterne e a mantenere discreti rapporti con il mondo circostante.
Punteggio compreso tra 60 e 80:
Stai attraversando uno stato di profonda depressione. Il senso di inutilità e di sfiducia che pervade la tua esistenza porta a un isolamento dal mondo esterno. La presenza di continui pensieri negativi ti impedisce di provare piacere in qualsiasi attività e di immaginare prospettive future.